Il tannino si presenta

In ogni campo trova la cosa più strana, quindi esplorala

(John Archibald Wheeler)

Mi presento: sono il tannino e ricopro un ruolo fondamentale nella lavorazione delle pelli, nella rinomata concia al vegetale. Sono un prezioso elemento naturale, presente in diverse concentrazioni in ogni pianta, corteccia, foglia, frutto e arbusto. Sono una sostanza capace di combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento dei tessuti. Ed è per questo che il mio utilizzo è necessario, per rendere la pelle animale resistente e “immortale”!

 

Un po’ di storia

Il termine venne impiegato per la prima volta nel 1796 per indicare una sostanza chimica presente negli estratti vegetali capace di combinarsi con le proteine della pelle animale in complessi insolubili, di prevenirne la putrefazione da parte degli enzimi proteolitici e trasformarla in cuoio.

 

Metodo di estrazione

La fonte vegetale da cui provengo è il legno di castagno. Il castagno utilizzato per l’estrazione di tannino deriva dai boschi italiani che si estendono tra Piemonte e Liguria.  Il legname proviene da foreste a gestione responsabile, sottoposte a severe normative da parte delle rispettive autorità nazionali. Per ogni albero tagliato, ne cresce uno nuovo. Dunque muovo un’economia sostenibile che consente lo sviluppo delle zone montane e rurali. Le procedure di estrazione sono rimaste sostanzialmente inalterate nei secoli e richiedono solamente l’impiego di acqua calda. L’operazione è in tutto e per tutto una semplice infusione, come quella del tè. Subisco poi un processo di essiccazione che mi trasforma in una polvere colorata, maggiormente adatta ad essere conservata e trasportata.

 

Metodo di utilizzo

La lavorazione artigianale garantisce innumerevoli vantaggi nella realizzazione del prodotto: 

  • I tannini sono 100% naturali, quindi sicuri anche per persone dalla pelle particolarmente delicata o sensibili ad allergie.
  • Il tannino è un coadiuvante nella lotta contro i batteri.
  • Il processo è lento, ma essendo prodotti naturali, ognuno presenta piccole sfumature, divenendo unici e inimitabili!